SEO, Social, siti web e comunicazione: una breve introduzione
Mi sono ripromesso che avrei cominciato a tenere un blog. Non c’è promessa più ardua da mantenere che quella che si è fatta a se stessi, mi verrebbe da dire ora, cercando nella mia mente idee poco banali per un post di benvenuto.
Ebbene, spero che la costanza mi assista, perché scrivere un blog è il modo migliore per cercare di aprire un canale di comunicazione con i miei colleghi e con chi è interessato a sentire opinioni differenti e campane discordanti sul controverso ma affascinante mondo dell’ottimizzazione per i motori di ricerca.
Mi presento brevemente, cercando di limitarmi al succo tralasciando la retorica: ho 26 anni, una laurea magistrale in Scienze Linguistiche per la Comunicazione Audiovisiva e da qualche mese, attraverso un processo non poco doloroso di auto-formazione, mi sono reinventato SEO. Pur esercitando già la professione, mi sento di affermare senza falsa modestia che la formazione non finisce mai e credo che il lavoro di qualità sia la priorità assoluta per chi lavora nel Web: i canali commerciali di questo mondo non varranno mai la soddisfazione di un cliente o di un collaboratore!
Mi auguro di tornare su queste pagine presto; intanto vi ripropongo un articolo che ho scritto per i miei amici e colleghi Web developer di Igloo, paladini della qualità e della pulizia del codice con cui mi sono occupato di argomenti divertenti quali gruppi elettrogeni e torri faro. Un articolo invero vago e banale, ma utile, a mio parere, per esporre un punto di vista sull’integrazione tra Social e SEO: SEO e social network: perché creare pagine Facebook per la propria attività.